(Como, 27 gennaio 2019) Questa notte ci ha lasciato nella sua Varese Giuseppe Zamberletti.

È stato il padre della Protezione Civile nel nostro Paese, un grande servitore dello Stato, un uomo che ha speso la sua vita al servizio delle istituzioni e dei territori colpiti dalle calamità, dal Friuli Venezia Giulia alla Campania martoriate dal terremoto.
Ho avuto in questi anni l’onore di conoscerlo e di confrontarmi con il suo immenso pozzo di conoscenza e di passione, lavorando in Parlamento sui temi della Protezione Civile. Il suo sguardo sempre lucido e innovativo, i suoi consigli e le sue argute osservazioni, sono state fondamentali per costruire insieme il nuovo Codice della Protezione Civile. Ricordo quando, insieme ad altri, abbiamo festeggiato questo traguardo che a molti sembrava impossibile.

Giuseppe Zamberletti nella sua lunga vita è stato un politico innamorato della sua terra e anche un grande amico di Como. Mi piace ricordarlo con queste immagini scattate proprio nella nostra provincia, nelle due più recenti occasioni in cui è venuto a Como a parlarci di Protezione Civile.

Sono certa che l’affetto di chi lo ha conosciuto e la riconoscenza di quanti lo hanno incontrato nel suo servizio per il Paese lo accompagnano anche in questo suo ultimo viaggio.

Share Button
Il ricordo di Giuseppe Zamberletti, padre della Protezione Civile