(Como, 24 novembre 2018) “Ieri il Tavolo della Competitività ha scritto una lettera ai parlamentari comaschi per sollecitare l’impegno a mettere in sicurezza i fondi destinati alla realizzazione della Variante della Tremezzina. Da parte mia, già la scorsa settimana ho presentato un emendamento alla Legge di Bilancio in discussione alla Camera in modo da garantire la salvaguardia dei fondi stanziati dal Governo Renzi con il decreto Sblocca Italia per realizzare questa fondamentale opera comasca”. Lo dichiara la deputata comasca Chiara Braga, da anni impegnata insieme all’ex parlamentare e attuale sindaco di Tremezzina Mauro Guerra, nella realizzazione della variante della Tremezzina.
“L’emendamento – chiarisce la Braga – è stato “segnalato” dal Gruppo PD, quindi verrà certamente esaminato dalla Commissione. Un emendamento analogo è stato poi depositato anche dal relatore del Dl Fiscale attualmente in sede di conversione al Senato. L’obiettivo era quello di far sì che uno dei due emendamenti venisse approvato dal Governo nel primo provvedimento utile, Dl fiscale o Legge di Bilancio, così da sgombrare il campo da ogni dubbio sulla necessità di salvaguardare anche per il 2019 le risorse necessarie alla realizzazione dell’opera: questo è il fine primario che abbiamo perseguito in modo compatto sollecitando il Governo ad individuare per via amministrativa anche i soldi necessari a finanziare le migliorie al progetto apportate in sede di Conferenza dei servizi”.
 
“Sono quindi soddisfatta che l’altra notte – conclude la deputata comasca – la Commissione Finanze del Senato abbia finalmente dato il via libera alla proroga dei 210 milioni di euro stanziati dal Governo Renzi per la variante della Tremezzina. Credo che l’intesa con la quale si è proceduto in Parlamento, sia il modo giusto e concreto per lavorare nell’interesse del territorio, continuando quello che abbiamo iniziato a fare in questi anni insieme al collega Mauro Guerra e agli allora Governi di centrosinistra e che continuiamo oggi a portare avanti per sostenere la realizzazione di questa fondamentale opera per il nostro Lago e il nostro territorio. Ora bisogna accertare che il Governo garantisca anche le risorse necessarie a coprire i costi delle modifiche migliorative al progetto approvate in sede di Conferenza dei Servizi a seguito del parere favorevole della Soprintendenza”.
 
 
Share Button
VARIANTE TREMEZZINA: “Ok alla proroga dei 210milioni di euro. Il risultato dei Governi di centrosinistra deve essere portato avanti anche in questa Legislatura”