(Roma, 15 novembre 2018) “Sulla realizzazione della Variante della Tremezzina è importante che tutti lavorino nella stessa direzione per non sprecare il lavoro fatto fin qui. Anche per questo motivo ho presentato un emendamento alla Legge di Bilancio all’esame della Camera, per garantire la certezza della disponibilità dei finanziamenti già stanziati anche per il 2019. Se lo stesso emendamento troverà accoglimento già nel decreto legge all’esame del Senato, tanto meglio; quello che è positivo è che si sgombri il campo da qualsiasi ipotesi di compromettere la realizzazione di un’opera così importante per tutto il nostro territorio.” Lo dichiara Chiara Braga, deputata comasca del PD e capogruppo in Commissione Ambiente Infrastrutture alla Camera.
“Come già avevamo appurato con il Sindaco di Tremezzina Mauro Guerra – contina la parlamentare Dem -, Anas sta completando la progettazione esecutiva in recepimento delle modifiche migliorative concordate in sede di Conferenza dei Servizi anche con l’accordo della Soprintendenza; una volta acquisito il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si potrà pubblicare il bando di gara per procedere all’affidamento dei lavori. Ho già segnalato l’importanza della questione al viceministro delle Infrastrutture  Rixi, anche riguardo al reperimento delle ulteriori risorse necessarie a garantire la copertura finanziaria integrale dell’opera. Anas ha già avanzato questa richiesta e sarà importante comunque avere conferma da parte del Governo dell’impegno a coprire le maggiori spese derivanti dal miglioramento ambientale e paesaggistico dell’intervento, così come questo territorio chiede in modo compatto e unito da tempo.”
Share Button
TREMEZZINA, VARIANTE: “Presentato un emendamento per mettere in sicurezza finanziamento e realizzare opera fondamentale”