(Roma, 14 settembre 2018) Un mese dal crollo del ponte Morandi di Genova. Un pensiero alle vitttime e alle loro famiglie, ai tanti che hanno perso la casa; un ringraziamento ai molti che hanno prestato soccorso.
Qui sotto il messaggio del Presidente Sergio Mattarella alla città di Genova a un mese dal crollo del ponte Morandi:

«La città di Genova è stata colpita da una tragedia inaccettabile.

L’immagine che Genova ha dato di sé – e che rimane impressa nei nostri ricordi – in quei giorni di lutto e di smarrimento non è stata soltanto di profondo dolore, ma anche di grande solidarietà e di forza d’animo.

Una città colpita duramente, negli affetti, nella memoria, nella funzionalità, nella sua stessa essenza di metropoli dinamica e moderna, aperta al mondo e al futuro, è stata capace di non cadere nella disperazione.

Quella stessa solidarietà, alta, responsabile, coraggiosa, disinteressata, che ha caratterizzato i genovesi e i soccorritori – che ringrazio ancora, dai Vigili del fuoco al personale degli ospedali – è la chiave di volta per superare la condizione che si è creata.

Vi è bisogno di energia, idee, collaborazione, sostegno. Serve un impegno collettivo, nazionale e locale, pubblico e privato.

Ricostruire è un dovere. Ritrovare la normalità, una speranza che va resa concreta. Bisogna farlo in tempi rapidi, con assoluta trasparenza, con il massimo di competenza. Con unità di intenti e visione lungimirante. Partendo dal ricordo delle vittime, dai bisogni primari di quei cittadini che hanno perso tutto. E accompagnando via via la ripartenza con provvedimenti che sostengano l’impegno dei cittadini, delle imprese, del mondo del commercio e dell’economia.

Genova non attende auguri o rassicurazioni ma la concretezza delle scelte e dei comportamenti». 

Roma, 14/09/2018

Share Button
Messaggio del Presidente Mattarella alla città di Genova a un mese del crollo del ponte Morandi