(Roma, 13 settembre 2018) “La variante della Tremezzina è un’infrastruttura fondamentale per il territorio comasco, non è un’ “opera minore” come purtroppo ha dichiarato il Ministro Toninelli“, lo dichiara la deputata comasca, capogruppo PD in Commissione Ambiente e Territorio, Chiara Braga.
“Negli anni dei Governi PD – chiarisce la Braga – si è lavorato costantemente e senza clamori, per la sua realizzazione: nello Sblocca Italia, di cui sono stata relatrice in Parlamento nel 2014, abbiamo stanziato i 210 milioni di euro statali necessari al suo finanziamento, a cui si sono sommate le risorse previste da Regione Lombardia. Insieme al collega Mauro Guerra, Sindaco di Tremezzina abbiamo accompagnato in tutti questi anni il lavoro fatto dall’Amministrazione provinciale di Como, Anas e Ministero delle Infrastrutture; il progetto oggi è condiviso da tutti, anche dalla Soprintendenza, ed è migliorato ulteriormente dal punto di vista tecnico e ambientale”.
“Oggi – conclude la dem da sempre impegnata per la realizzazione della variante – ci sono i soldi e tutte le condizioni perché l’iter previsto proceda senza intoppi; non voglio nemmeno immaginare che questo Ministro, espressione del Governo Lega e 5Stelle, possa bloccare o ostacolare la realizzazione di un’opera così importante. Da parte mia sono pronta a spiegare al Ministro Toninelli, che ha dichiarato di saperne poco, tutti i dettagli di questo progetto, forte della condivisione che in questi anni le istituzioni locali e le forze economiche e sociali comasche hanno saputo costruire sulla variante della Tremezzina”.
Share Button
VARIANTE DELLA TREMEZZINA: “Opera strategica: il Governo non vanifichi il lavoro fatto”