(Roma, 18 luglio 2018) Con quasi 3,3 milioni di tonnellate di materiale cellulosico raccolto dai Comuni (+52.600 tonnellate rispetto all’anno precedente) e un pro-capite che supera i 54 kg/abitante, la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia nel 2017 è cresciuta del 1,6% rispetto al 2016. Risultati importanti che confermano il trend di incremento degli ultimi anni e che testimoniano come la raccolta differenziata sia ormai un’abitudine consolidata di senso civico. Sono i dati del XXIII Rapporto Annuale di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica), presentati qualche giorno fa a Palermo che fotografano la situazione della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero di carta e cartone in Italia.

A spingere il positivo risultato del 2017, sempre secondo i dati del Comieco – è il Sud Italia che ha fatto registrare un +6,1%; a livello di raccolta pro-capite, l’Abruzzo ha confermato le performance migliori dell’area. Il Centro Italia è cresciuto dell’1,6% grazie soprattutto alle performance della già virtuosa Toscana. Il Nord si trova in una situazione di sostanziale stabilità, garantendo costanza in una raccolta già matura da anni anche se le performance migliorative di regioni storicamente ai vertici della classifica nazionale come Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia confermano che l’abitudine a fare bene stimola ognuno per la propria parte (filiera, amministrazioni, gestori e cittadini) ad un continuo sviluppo.

Comieco nel suo Rapporto calcola di aver erogato nel solo 2017, tramite le 845 convenzioni attive (85 in Centro, 140 al Nord e 620 al Sud), 110,3 milioni di euro (+8% rispetto al 2016), risultanti dalla somma di 95,6 milioni per gli imballaggi e 14,7 milioni per la carta grafica, ai 5.487 Comuni in convenzione per la gestione 1,48 mila tonnellate di carta e cartone raccolte dai cittadini.

Se si considerano i nuovi obiettivi di sostenibilità fissati dall’Unione Europea che coinvolgono rifiuti e imballaggi, i numeri della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia sono destinati a salire. Il primo target è quello di raggiungere 3,5 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte in modo differenziato entro il 2020. Se si continua sulla buona strada intrapresa le 200mila tonnellate ancora da intercettare non sono un traguardo impossibile. Il secondo obiettivo, entro il 2035, sarà il raggiungimento di un tasso di riciclo di imballaggi cellulosici dell’85%. Ad oggi il tasso di riciclo è poco sotto l’80%, ovvero in Italia si riciclano 4 imballaggi su 5.

Share Button
RIFIUTI, NEL 2017 RACCOLTE 3,3MLN TONNELLATE CARTA E CARTONE, OLTRE 54KG/ABITANTE
Tag: