Foto: www.lastampa.it

(Roma, 26 marzo 2018) “L’incendio divampato ieri in una ditta specializzata nel trattamento e recupero di imballaggi plastici, a Pianezza a pochi chilometri da Torino, si aggiunge ad una lunga lista di incendi che la Commissione Bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha analizzato in una relazione dettagliata approvata a inizio anno. Sono infatti 261 (a dicembre 2017) i casi di incendi di impianti di trattamento rifiuti negli ultimi tre anni, di cui 124 nelle regioni del Nord, il 47,5% del totale.

Quattro roghi su dieci sono registrati al Nord e la gran parte ha riguardato impianti di stoccaggio e trattamento”. Lo afferma Chiara Braga, deputata del PD e già presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

“Gli episodi che si sono ripetuti anche in questi primi mesi del 2018 – continua la deputata dem – confermano che non si possa più parlare di una sommatoria di singoli episodi, ma di un fenomeno di dimensioni preoccupanti, specialmente se ne si confrontano modalità e caratteristiche. Su molti casi sono ancora in corso le indagini delle forze di polizia e della magistratura, per accertare origini e responsabilità. Ma è certo che esiste un’area “grigia” di illeciti e mancato rispetto delle regole che si intreccia con un ciclo dei rifiuti che non funziona e che mostra carenze nella dotazione di impianti, soprattutto in alcune aree del Paese”.

“La Commissione – conclude la Braga – aveva già evidenziato alcuni punti sui quali era bene concentrare l’attenzione: maggior coordinamento nelle fasi di autorizzazione e controllo, ma anche di accertamento delle responsabilità dell’incendio, per prevenire il ripetersi di episodi che purtroppo non paiono destinati a fermarsi”.

 

Share Button
RIFIUTI, INCENDI: “Ancora incendi in impianti di trattamento rifiuti, già oggetto di indagine della Commissione Ecomafie”