(Roma, 23 gennaio 2018) Ecco il Codice della Protezione Civile: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della legge di riforma. Strumenti più efficaci, risorse certe, centralità volontariato per dare risposte migliori a cittadini e territori.

Il Codice della protezione civile finalmente offre a tutti gli operatori del settore un quadro organico e coerente della normativa di protezione civile italiana raccogliendo, coordinando e semplificando disposizioni prima sparse in molti provvedimenti diversi,  assicurando così una maggiore operatività ed efficacia.

ll provvedimento è frutto di un percorso di elaborazione e condivisione condotto con impegno dal Dipartimento della Protezione Civile insieme alle Commissioni parlamentari, al Consiglio di Stato, alle Regioni, ai Comuni, alle Province e alle Amministrazioni centrali che operano nel Servizio nazionale della protezione civile, ai rappresentanti del volontariato organizzato di protezione civile che hanno collaborato alla formulazione delle norme del Codice: un patrimonio prezioso del nostro Paese da preservare e valorizzare.

Share Button
Ecco il Codice della Protezione Civile, pubblicato in GU il decreto attuativo della legge di riforma della Protezione civile