ROGO PAVIA. PRONTA LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE ECOMAFIE SU INCENDI IMPAINTI RIFIUTI. CIRCA 260 EPISODI IN TUTTA IN ITALIA IN TRE ANNI

(Roma, 04 gennaio 2018) “L’incendio dei capannoni industriali di Pavia conferma purtroppo la gravità del fenomeno dei roghi che colpiscono gli impianti dei rifiuti in tutto il Paese. Su questo fenomeno la Commissione ha concentrato la propria attenzione già da mesi e mercoledì prossimo inizierà la discussione della relazione finale su questo tema”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, onorevole Chiara Braga.

“Si tratta di una importante mappatura di circa 260 incendi avvenuti negli ultimi tre anni. Nel corso dell’inchiesta parlamentare – ha aggiunto la presidente Braga – la commissione ha effettuato una serie di interventi diretti, con diversi sopralluoghi sugli impianti interessati dagli incendi. Nella relazione sulla regione Lazio – approvata lo scorso 20 dicembre, il cui testo è già disponibile sul sito della Commissione – abbiamo approfondito il caso della Eco X di Pomezia. Abbiamo poi visitato in missione il comune di Vidor in provincia di Treviso, Bedizzole in provincia di Brescia, Mortara in provincia di Pavia, e Cinisello Balsamo in provincia di Milano. Tutti siti colpiti da incendi di impianti di trattamento rifiuti.  Nel corso dell’inchiesta abbiamo raccolto notizie importanti, anche su base nazionale, da tutte le Procure interessate e da tutte le Agenzie ambientali. Il contributo della Commissione può aiutare a leggere il fenomeno nella sua complessità, non come sommatoria di singoli eventi.”

Share Button
ROGO PAVIA. Pronta la Relazione della Commissione Ecomafie su incendi impianti rifiuti
Tag: