(Como, 06 dicembre 2017) Ieri a #Como si è conclusa la missione della Commissione bicamerale d’inchiesta sulle #Ecomafie in Veneto e Lombardia.
Abbiamo svolto una serie di sopralluoghi presso impianti di trattamento rifiuti coinvolti nel corso dei mesi scorsi da #incendi, in provincia di Treviso, Brescia, Pavia e Milano, nell’ambito dell’indagine che la Commissione sta svolgendo sul fenomeno su scala nazionale.

Lunedì in Prefettura a #Brescia abbiamo svolto un interessante incontro con la Commissione speciale Antimafia istituita dalla Regione Lombardia, condividendo alcuni spunti interessanti di lavoro sui temi degli illeciti ambientali e del rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nella nostra Regione.

Ieri pomeriggio invece, nelle audizioni svolte presso la Prefettura di #Como abbiamo approfondito il tema del #traffico transfrontaliero di rifiuti, in particolare dalla Svizzera all’Italia.

171206 La Provincia di Como, pag. 29, Traffico di rifiuti con la Svizzera in città la Commissione Braga   –   171206 Corriere di Como, pag. 5, Audizioni ieri in Prefettura traffico rifiuti transfrontalieri   –   171206 Giorno di Lecco, Como, pag. 7, Traffico di rifiuti speciali, occhi puntati sul confine    –  171206 La Provincia Pavese, pag. 34, C’erano troppi rifiuti alla Bertè

 

Share Button
COMMISSIONE ECOMAFIE, missione Veneto e Lombardia, Pavia e Como