(La Provincia di Como, 27 ottobre 2017) di M. Lualdi

«La green economy è la vera sfida e ora la conferma per il territorio viene dai dati concreti a disposizione». Così l’onorevole Chiara Braga – componente della VIII Commissione Ambiente della Camera – commenta la fotografia dell’imprenditoria comasca sempre più nel segno della sostenibilità.

Con un’ulteriore sottolineatura: «Non è più vista come freno allo sviluppo, al contrario come fattore di competitività».
Un messaggio cruciale che invia una realtà come quella comasca, «che ha fondato la sua storia e il suo benessere sul sistema manifatturiero – continua– Ora trovarci in queste posizioni avanzate con la nostra regione è incoraggiante, dimostra anche che al di là delle politiche pubbliche le aziende si sono mosse anche un po’ prima e molto meglio».

Braga ha potuto conoscere meglio alcune delle imprese impegnate su questo percorso, comprese le più giovani, ovvero quelle di ComoNext.

C’è un dato che mette in luce: «Ci sono sempre più aziende innovative, ma anche in contesti che si potevano immaginare
di meno prima, dalla chimica al tessile, questa sfida è portata avanti. Tutti i settori in maniera trasversale hanno un simile valore
aggiunto. Prima si pensava ai pannelli solari o alle rinnovabili, ora si capisce come la green economy non sia solo quello, ma un fattore di produzione, anzi di tutte le produzioni».

Share Button
GREEN ECONOMY fattore di sviluppo, a COMO le imprese green sono 3.830