(Roma, 11 luglio 2017) “In queste ore l’Italia è stretta dalla morsa degli incendi che sono per la maggior parte di origine dolosa“.

“Le regioni più drammaticamente colpite sono Puglia, Sicilia e Campania, a cui si aggiunge anche il territorio di Roma Capitale. Oltre alla corretta prevezione, come l’attenzione alle fiamme libere e la pulizia preventiva di boschi e di aree verdi, è assolutamente necessario che i Comuni interessati dai roghi provvedano subito all’obbligatorio aggiornamento delle aree percorse dal fuoco“. Lo afferma sull’attuale emergenza incendi Chiara Braga, deputata del Partito Democratico e componente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera.

“La legge quadro nazionale in materia di prevenzione e lotta agli incendi obbliga infatti tutti i Comuni – prosegue Chiara Braga – a censire i terreni percorsi dal fuoco attraverso un apposito catasto, in modo da applicare con esattezza i vincoli del caso, che vanno dal divieto di modificare la destinazione d’uso dell’area per 15 anni, all’impossibilità di realizzare edifici, esercitare la caccia o la pastorizia, per un periodo di 10 anni. Questo è uno strumento estremamente efficace per combattere un crimine odioso verso fauna e territori di alto valore ambientale e paesaggistico”.

“Da ultimo – conclude la deputata dem – spero che , per i ‘piromani eco-criminali‘ colti in flagrante mentre appiccano incendi, vangano applicate con severità le norme introdotte dalla legge contro gli ecoreati“.

Share Button
INCENDI: “Da rapido aggiornamento del catasto incendi parte una corretta prevenzione”