(Roma, 10 maggio 2017) “Il sistema energetico italiano sta vivendo una fase di profonda trasformazione, sia nella sua struttura produttiva che nel quadro delle regole e nel funzionamento del mercato europeo. La vera sfida è quindi accompagnare la transizione energetica avendo ben chiari i target fissati dall’Accordo di Parigi e dal pacchetto clima-energia al 2030. Questo obiettivo è stato ribadito oggi in occasione della presentazione della Nuova Strategia Energetica Nazionale dai Ministri Carlo Calenda e Gian Luca Galletti in audizione alla Camera dei Deputati”. Lo afferma Chiara Braga, deputata del Partito Democratico in VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera in occasione dell’audizione alle commissioni riunite VIII e X di Montecitorio sulla SEN dei Ministri Calenda e Galletti.

Mobilità elettrica – prosegue Chiara Braga – efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, incremento delle rinnovabili, rafforzamento al tempo stesso dei sistemi di accumulo con lo sviluppo delle infrastrutture energetiche sono gli assi portanti della nuova SEN“.

“Centrale poi anche l’obiettivo della decarbonizzazione che deve essere perseguito con forza e tempi precisi, adottando scelte conseguenti che garantiscano stabilità e sicurezza del sistema di approvvigionamento. La prossima settimana si apre dunque la fase di consultazione pubblica. Un momento di confronto importante che consente così di creare attorno a questo fondamentale strumento di programmazione un’ampia condivisione degli obiettivi e della strada che l’Italia dovrà percorrere nei prossimi anni“.

Share Button
ENERGIA, audizione ministri: “La nuova SEN tenga insieme transazione energetica e sfida su clima”